SAN MARCO - SILK RUGS

Tappeti setosi

La collezione San Marco nasce da un’attenta analisi di mercato, dalla quale emerge una richiesta sempre più frequente di tappeti in seta. Per soddisfare questa domanda, il nostro centro stile ha testato diversi materiali, scegliendo tra questi una fibra vegetale, ricavata dagli alberi di banano originari del Nepal.
In Nepal, il tronco del banano viene raccolto, sminuzzato e sottoposto ad un processo di ammorbidimento per l’estrazione della fibra, successivamente sbiancata ed asciugata. In seguito, le fibre vengono inviate a Kathmandu Valley ed utilizzate per tessere, ottenendo le stesse caratteristiche della seta. Questo genere di tappeti viene prodotto a mano con metodi tradizionali, mantenendo la lucentezza e la morbidezza della seta, ma con un prezzo decisamente inferiore.
A rendere ancora più preziosi i tappeti San Marco sono i colori tenui e i disegni, dallo stile neo-classico e moderno. Pensati per dare ulteriore risalto alla materia prima, i diversi modelli vengono realizzati con la tecnica del “carving”, un metodo antico che permette di intagliare a mano, creando il disegno voluto in rilievo o in bassorilievo. In base alle diverse angolazioni con cui la luce colpisce il tappeto, il colore del filato appare in toni più chiari o più scuri.

<< Torna alle Collezioni sartori
<< Torna alle Collezioni sartori