FLUXI – Fluidessenze

FLUXI è un progetto che nasce dalla collaborazione tra Miranda Greggio, Paolo Sartori e Anna Casazza sul tema dell’acqua – protagonista della sezione di Expo Venice 2015 – e sul territorio di origine dei tre artisti. Il Polesine è una terra abitata dall’acqua, il suo profilo è definito da due grandi fiumi, Adige e Po, e arriva a confondersi con il mare nel suo grande Delta.
La storia, l’economia e la vita in generale dei luoghi polesani si intrecciano con l’imponente estesa d’acqua, forza ispiratrice per i tre artisti, che la rappresentano attraverso tre differenti linguaggi espressivi: scultura ed installazioni di Miranda Greggio, trame e forme di Paolo Sartori, fotografie-installazioni e un video-performance di Anna Casazza.

La ricerca dei tre artisti indaga l’elemento fluido, dinamica energia per ogni forma di vita, interpretandolo come un flusso e uno scorrere di esistenze in divenire, un movimento armonico nel suo moto perpetuo, uno strumento per svelare la Verità, risvegliando le coscienze e trascendendo la materia in Spirito. Il progetto vuole indagare il flusso interiore delle coscienze, utilizzando l’installazione e la scultura come fusione e metamorfosi, il tappeto come un velo di Maya squarciato e la fotografia come verità emergente.

Leggi l’articolo

<< Torna all'archivio News ed Eventi
<< Torna all'archivio News ed Eventi